×

Conosci le differenze tra Chianti e Chianti Classico?

Quando si parla di vino rosso italiano,  il Chianti sembra un ottimo punto di partenza. Non solo è prodotto con l’uva più importante nella storia del paese – il sangiovese (parleremo di questa favolosa uva in un prossimo post!) –…

Gallo Nero

La leggenda del Gallo Nero

I veri appassionati di vino avranno notato che c’è un piccolo gallo nero sopra ogni bottiglia di Chianti Classico. Era già lo storico emblema dell’antica Lega Militare del Chianti, riprodotto fra l’altro dal pittore Giorgio Vasari nella sua “Allegoria del…

super tuscan

I vini Supertuscan

Cosa significa Super Tuscan? I Super Tuscan sono vini rivoluzionari, nati da un’idea innovativa e brillante. Il nome “Super Tuscan” è stato coniato nei primi anni ’80 per descrivere genericamente un vino rosso prodotto in Toscana. In una accezione più…

olive tree fattoria montecchio

Olio extravergine di oliva: i segreti dell’oro liquido del Mediterraneo

Le cinque “S” dell’ulivo Sole, sasso, siccità, silenzio e solitudine : sono questi i 5 ingredienti “segreti” per ottenere il nostro olio extra vergine di oliva. Dalla sapiente alleanza di uomo, natura e territorio nasce un prodotto genuino di cui…

Lancio della Nuova Linea “PRĪMUM” Riccardo Nuti

La Fattoria Montecchio lancia la Nuova Linea “PRĪMUM”

Il 2018 sarà un anno di grandi e importanti novità per la Fattoria Montecchio. La prima, in ordine temporale, è stata presentata in anteprima esclusiva alla Chianti Classico Collection alla Stazione Leopolda e alla Fiera Prowein di Dusserdolf e, dal 15 al 18…

Vendemmia 2017, viti e uve rosse mature

Vendemmia 2017: Un’annata che si farà ricordare per la qualità. Peccato per la quantità…

Il punto del nostro enologo, Stefano Di Blasi Il 2017 è stato un anno caratterizzato da temperature più alte delle medie stagionali. A dirlo sono i numeri emersi dalla banca dati Noaa, il National Climatic Data Centre, che registra le…

Come mangiavano gli Etruschi?

Come mangiavano gli Etruschi? Lo spiega Luca Bertini in un ciclo di cene-conferenza alla Fattoria Montecchio

La Fattoria Montecchio avvia un ciclo di cene-conferenza incentrate sul tema degli Etruschi. Dopo il grande successo del convegno che ha dato il titolo all´omonima pubblicazione “Dalla terra(cotta) al vino” (leggi la notizia sulla stampa), durante il quale è stato…

autoraduno presso fattoria montecchio

Crazyrun: grande successo per la gara partita dalla Fattoria Montecchio

Si è conclusa con il consueto gradimento di pubblico e partecipanti l´edizione 2017 della Crazyrun, una car race coinvolgente in un itinerario di ben 500 chilometri, che si è svolta in due giornate tra San Donato in Poggio (Tavarnelle Val…

Partenza de la Crazyrun, la corsa più pazza del mondo... veduta di una curva

La Crazyrun (La Corsa più Pazza del Mondo) partirà dalla Fattoria Montecchio

La corsa più pazza del mondo prenderà il via dalla Fattoria Montecchio. E´ qui che gli organizzatori hanno infatti fissato il nastro di partenza della quinta edizione della Crazyrun. Una gara “imprevedibile” che si svolgerà in due giorni, il 13…

Dalla Terracotta al Vino: La Case History della Fattoria Montecchio

Dalla Terracotta al Vino: La Case History della Fattoria Montecchio

E´ stato un pubblico qualificato e interessato, quello che ha preso parte al convegno “Dalla terra(cotta) al vino”, promosso e organizzato dalla Fattoria Montecchio. Nell´elegante sala degustazioni della fattoria, autorevoli relatori, hanno parlato del tema, quanto mai attuale della vinificazione…