Standing Ovation a Vinitaly per l'Olio Extravergine d'Oliva D.O.P. Fattoria Montecchio

Standing Ovation a Vinitaly per l’Olio Extravergine d’Oliva D.O.P. Fattoria Montecchio

Grande successo per l´olio extravergine di oliva D.O.P. Fattoria Montecchio, presentato in esclusiva all´edizione 2017 di Vinitaly. Il pregiato “oro verde” è frutto dell´accurata selezione delle tradizionali cultivar del Chianti Classico, frantoio, leccino e moraiolo, tutelate da uno specifico disciplinare (leggi qui).
Nelle più antiche olivete della tenuta, dove sono presenti circa 4000 piante, le olive vengono raccolte precocemente fra ottobre e novembre e lavorate a mano nel frantoio aziendale dove, da circa 15 anni, sono stati adottati dei macchinari evoluti che permettono una frangitura e freddo, estremamente efficace.
Grazie a questo metodo, l´olio viene ottenuto soltanto cinque ore dopo la frangitura e, sottoposto a una leggera filtratura, mantiene intatta tutta la sua corposità e la sua struttura. Così come i sapori, gli aromi e il colore, che rimangono inalterati a lungo. Viene poi posto all´interno di contenitori in acciaio inox, sotto gas inerte, a una temperatura compresa fra i 12° C e i 17° C, dove resta fino all´imbottigliamento.


La cura e l´attenzione dedicata a ogni fase della lavorazione, fanno sì che l´olio extravergine di oliva D.O.P. Fattoria Montecchio sia un prodotto assolutamente eccezionale, adatto alla preparazione dei più importanti piatti della tradizione toscana, nonché alimento base di una dieta mediterranea sana ed equilibrata.


Per conoscere tutte le caratteristiche del prodotto vi invitiamo a consultare la scheda organolettica (clicca qui). Al link indicato sarà anche possibile procedere con l´acquisto.
Torna agli articoli