Le cinque “S” dell’ulivo
Sole, sasso, siccità, silenzio e solitudine : sono questi i 5 ingredienti “segreti” per ottenere il nostro olio extra vergine di oliva.
Dalla sapiente alleanza di uomo, natura e territorio nasce un prodotto genuino di cui siamo fieri ed orgogliosi.
La pianta di ulivo si riconosce dalle foglie sempre verdi, strette e lunghe, di colore verde argentato e dal tronco che è liscio e resistente da giovane, per diventare con gli anni screpolato e rugoso: dal suo frutto nasce l’olio d’oliva chiamato anche “l’oro liquido del Mediterraneo“.
Come si definisce un Olio extravergine di oliva?
Quando l’olio si presenta profumato, privo di difetti, con un minimo di fruttato e con una bassa acidità, allora possiamo parlare di OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA.
Perché l’olio extravergine di oliva fa bene alla salute?
Facciamo tesoro dell’olio extra vergine di oliva per le sue virtù nutrizionali e salutari.
Sono innumerevoli gli studi clinici che evidenziano le qualità nutrizionali di questo alimento, considerato tra tutti quelli con un livello elevato di grassi alimentari il migliore e il più adatto all’alimentazione.
Un primato che nasce da una verità molto semplice: l’extravergine non è soltanto ricco di grassi “buoni” e povero di quelli meno buoni per la salute (solo il 14% di grassi saturi), è anche l’unico olio ad essere prodotto solamente spremendo le olive.
L’extravergine è rimasto negli anni un prodotto genuino e naturale, una spremuta di olive che trasferisce all’olio tutte le sostanze preziose contenute nella materia prima.
Dalla pianta alla bottiglia, sono la cura del produttore nel campo, la conoscenza del frantoiano e la qualità del frantoio a valorizzare al meglio una materia prima di qualità.
La qualità di un olio extravergine di oliva nasce dall’oliveto dove la distanza tra le piante, l’età, la potatura, la scelta delle varietà di olivo e in generale le pratiche agronomiche devono mirare a ottenere la migliore qualità delle olive.
Raccolta ed estrazione dell’olio
Prosegue poi con la raccolta delle olive nel momento giusto di maturazione, che non è lo stesso per tutte le varietà, da effettuare con mezzi di raccolta adeguati, rispettando tempi e modi corretti di stoccaggio delle olive, fino alla consegna al frantoio per l’estrazione dell’olio.
L’estrazione dell’olio avviene poche ore dopo la raccolta per poter trasferire nell’olio tutte le qualità organolettiche di cui l’oliva è ricca, per mantenere inalterati il gusto e le caratteristiche nutrizionali.
Gli ulivi hanno bisogno di olivicoltori appassionati e di aziende impegnate a valorizzare la qualità del prodotto e del territorio.
Fattoria Montecchio è una realtà che vuole salvaguardare questa tradizione, rispettando la terra e producendo olio extra vergine di alta qualità.
Olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP
L’olio d’oliva di ottima qualità è delizioso oltre che salutare. L’Olio extra vergine di oliva Chianti Classico DOP (DOP sta per Denominazione di origine protetta) è ancora più di un prodotto buono e gustoso: è una garanzia di qualità.
Il Consorzio Olio DOP Chianti Classico opera con lo scopo di stabilire se un olio extravergine di oliva può essere certificato come Chianti Classico, salvaguardando e promuovendo le caratteristiche peculiari di questo prezioso e salutare prodotto.
La produzione di un olio extravergine di oliva DOP Chianti Classico richiede un impegno vincolante e rigore tecnico. Un attento lavoro di verifica e controllo è fondamentale per produrre oli sempre ricchi di componenti come vitamine, polifenoli e altri composti essenziali, che li rendono unici, per garantire al consumatore il più alto standard qualitativo possibile.
Disciplinare di produzione: il Consorzio
I produttori di olio DOP Chianti Classico devono rispettare il disciplinare di produzione per ottenere un prodotto tradizionale e di qualità, grazie a quelle caratteristiche chimiche e organolettiche molto specifiche che legano indissolubilmente l’olio DOP al territorio di origine in cui deve essere prodotto: il Chianti Classico.
Il Consorzio assiste i produttori di olio nel loro costante impegno per creare un prodotto che mantenga alti i livelli di quelle componenti che contribuiscono attivamente alla tutela della nostra salute e che conferiscono al prodotto aromi e sapori “classici” , caratteristici dell’olio DOP.
L’Olio extravergine di oliva DOP Chianti Classico è caratterizzato da un buon sapore fruttato, con sentori di carciofo crudo ed erba fresca e un retrogusto deliziosamente piccante.
L’Olio extravergine di oliva DOP Chianti Classico Fattoria Montecchio
Siamo orgogliosi del nostro olio extra vergine di oliva Montecchio DOP Chianti Classico: non molta quantità… ma un’ottima qualità!
L’olio extravergine di oliva Montecchio DOP Chianti Classico ha un colore verde intenso con riflessi dorati. Dal punto di vista organolettico mantiene al naso le piacevoli e pungenti note di erbe fresche e aromatiche, ma anche l’amaro dell’oliva e del carciofo crudo e un finale intenso speziato di rucola e pepe nero.
Il gusto è decisamente piccante, con il tipico retrogusto amarognolo di carciofo e cardo.
I profumi e i sapori che il consumatore trova in questo pregiato olio DOP sono strettamente legati alle sue cultivar (varietà di olive) e al territorio di produzione , e caratterizzano la DOP Chianti Classico, esaltando la tipicità di un territorio difficile per la coltivazione dell’olivo ma generoso per la complessità dei profumi che ci offre.
Uso e conservazione dell’Olio extravergine di oliva
L’olio extravergine di oliva è un alimento facilmente deperibile che necessita di una corretta conservazione per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche; è quindi opportuno conservarlo in un ambiente fresco e lontano dalla luce, ad una temperatura compresa tra i 14 e i 18°C, lontano da fonti di calore e da prodotti che emanano particolari odori.
Può essere consumato anche fino a due anni dopo la pressatura, perché conserva a lungo i suoi aromi e sapori caratteristici.
L’olio extravergine di oliva DOP Chianti Classico è particolarmente adatto al consumo a crudo per insaporire minestre, carni alla brace e verdure. È anche un ingrediente ideale per molti piatti tipici toscani come la ribollita e la panzanella.