I Misteri della Cupola, Cupola del duomo di Firenze

I Misteri della Cupola di Brunelleschi alla Fattoria Montecchio

Il Duomo della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, progettata dal grande architetto, ingegnere, scultore ed orafo Filippo Brunelleschi, è stato per secoli un simbolo ed un mistero. Il grande interrogativo era come Brunelleschi fosse stato capace di realizzare una cupola così grande e pesante (circa 25.000 tonnellate!), con le sole tecniche costruttive dell’epoca.


Dopo quasi quarant’anni di ricerche sulla struttura della cupola e dopo aver realizzato, dal 1987, un modello in scala 1:5 della cupola stessa all’interno del parco dell’Antonella – grazie al quale ha potuto verificare e mettere in opera con successo le stesse teorie a lungo studiate – il Professor Massimo Ricci ha svelato al mondo i segreti riguardanti una delle opere più grandiose mai realizzate dal genio dell’uomo.


Sabato 21 giugno 2014, alle ore 21.30, il Professor Massimo Ricci, all’interno delle manifestazioni del Chianti Star Festival, terrà alla Fattoria Montecchio una conferenza su “La costruzione della Cupola del Brunelleschi”, durante la quale racconterà alcuni di questi secolari misteri.


L’ingresso è gratuito. Vi aspettiamo numerosi!


Professor Massimo Ricciarchitetto fiorentino, ha iniziato la sua esperienza professionale nel 1971 occupandosi di progettazione, restauro e consolidamento dei monumenti. Dal 1983 svolge attività di docenza presso corsi di perfezionamento e di specializzazione Sul Restauro dei Monumenti e sulla Tecnologia dell’Architettura. Dal 1984 ha insegnato presso la facoltà di Architettura di Firenze tendo il corso di Tecnologia dell’Architettura e di Materiali Speciali dell’Edilizia. Dal 1994 al 2008 è stato responsabile tecnico della Fabbriceria della Chiesa Cattedrale di Pienza. Dal 1997 ha collaborato con la Harvard University in qualità di espero della cupola del Brunelleschi e della sua tecnologia. Dal 2001 svolge attività di Consulenza di Tecnologia dell’Architettura Antica applicata al Restauro dei Monumenti presso l’Università Politecnica di Valencia, seguendo lo svolgimento di Tesi di Laurea e tenendo conferenze in molti convegni internazionali. Dal 2002 è «Membro del Forum UNESCO – Università e Patrimonio». È presidente dell’associazione “Filippo di ser Brunellesco, dedita allo studio dei problemi di conservazione del patrimonio monumentale italiano. Collabora con il National Geographic Society in qualità di esperto di tecnologia dell’architettura antica. Autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico sulle principali riviste internazionali di architettura che testimoniano la sua intensa attività di studio e di ricerca.
Torna agli articoli