Chianti Classico e Chianti Classico RIserva

Due Vini della Fattoria Montecchio Medaglia “Silver” al Decanter World Wine Awards

Due vini della tradizione della Fattoria Montecchio si sono aggiudicati le medaglie “Silver”, nell´ambito del concorso vinicolo più importante e prestigioso del mondo: Decanter World Wine Awards. (Vai al sito internet)
Sono stati il Chianti Classico Docg Riserva 2011 e il Chianti Classico Docg 2013, rispettivamente con 90 e 91 punti, i vini scelti e premiati con la medaglia “Silver”, nell´ambito dell´edizione 2016 del concorso.
E´ una giuria fra le più autorevoli, esperte e professioniste del wine business quella dei DWWA, il cui riconoscimento è valido a livello internazionale proprio per l´affidabilità del rigoroso processo di degustazione e selezione.

Per accedere al concorso ogni iscritto invia i campioni di vino al magazzino Decanter in UK (sono necessarie 4 bottiglie per ogni tipologia di vino iscritto al concorso).
I vini ricevuti vengono quindi classificati secondo il paese e la regione di provenienza, il colore, il vitigno, lo stile, l´annata e il prezzo; questo per essere certi che ogni vino sia inserito e giudicato nella giusta categoria, prima di essere sottoposto all´assaggio da parte di ogni giudice.
I giudici facenti parte della stessa commissione, confrontano poi le rispettive note di degustazione per prendere una decisione unanime, sulla medaglia da assegnare a ciascun vino. I vini vincitori di una Medaglia d´Oro o d´Argento sono assaggiati una seconda volta dal presidente di quella commissione, prima di ricevere conferma definitiva.
Per ottenere la medaglia d´argento che corrisponde a un vino “Highly recommended”, occorre ottenere dai 90 ai 94 punti su 100.

I risultati vengono pubblicati nell´edizione speciale dedicata agli Awards, che esce in allegato alla rivista Decanter, e sul sito internet http://www.decanter.com.

Torna agli articoli